Vai al contenuto

Fagiolo di Sorana IGP

Associazione Il Ghiareto Onlus

Sito in costruzione

A tutela del Marchio IGP

L’ Associazione dei piccoli produttori “Il Ghiareto” Onlus, nasce nel 1999 per la valorizzazione e la tutela del fagiolo di Sorana e del suo territorio di produzione, propone ed ottiene nel 2002 il marchio europeo IGP.

Storia del Fagiolo di Sorana IGP

La notorietà è documentata a partire dai primi del 1800 da personaggi famosi. Gioacchino Rossini, conosceva ed apprezzava i fagioli di Sorana; in una lettera all’amico, devoto allievo e quasi coetaneo Giovanni Pacini chiede espressamente il raro e pregiato legume come cameratesco compenso per la revisione di alcune partiture del maestro pesciatino.

Famosi in tutto il mondo

Lorem ipsum dolor sit amet elit do, consectetur adipiscing, sed eiusmod tempor.

Zona di produzione

Il fagiolo di Sorana IGP viene prodotto su circa 660 ettari di terreno a piccoli fazzoletti irrigati da acque limpide e cristalline nel mezzo della Svizzera Pesciatina, territorio collinare del comune di Pescia, lungo i versanti orientale ed occidentale per un tratto di circa 4,5 Km del torrente Pescia di Pontito, compreso tra il fosso della Torbola a Nord e la sua confluenza con il Pescia di Calamecca a Sud.

Come si cucina

In cucina è ottimo per preparare zuppe e minestroni, ma è indicato soprattutto come contorno in abbinamento a carni e baccalà alla brace.

Gusta e acquista

Per la disponibilità del prodotto contattare direttamente dai produttori oppure lo potete trovare in vendita nei migliori negozi di prodotti tipici locali nelle classiche confezioni in diversi tagli.
Vi ricordiamo di fare sempre attenzione alla presenza del marchio IGP.

Dicono di noi in TV

Per prenotare il prodotto della prossima stagione 2023

Contattare direttamente l’Associazione Il Ghiareto onlus

info@fagiolodisorana.org