L’ Associazione dei piccoli produttori “Il Ghiareto” Onlus, nasce nel 1999 per la valorizzazione e la tutela del fagiolo di Sorana e del suo territorio di produzione, propone ed ottiene nel 2002 il marchio europeo IGP.
L’Associazione si pone anche custode delle più genuine tradizioni, antichi mestieri e vecchi sapori, che la natura, come con i fagioli di Sorana, ha voluto impreziosire questa nostra bella valle.
Il 2004 segna la commercializzazione del fagiolo di Sorana con marchio UE, e le quotazioni del legume aumentano addirittura del 450%. Sembra incredibile da credere. Inizialmente i coltivatori sono pochi, circa una ventina, eppure, riescono a produrre già allora, circa 80 quintali dello storico legume.
Il fagiolo di Sorana, inizia a farsi conoscere oltre la provincia di appartenenza e in tutta la Toscana, ottenendo anche apprezzamento dai turisti stranieri, che si trovano a visitare la zona.
Se oggi è un prodotto di successo ricercato dai più rinomati Chef, lo dobbiamo di coloro che si sono impegnati nella visione del rilancio, creando una comunità di produttori che tutt’oggi lo mantengono in vita.
Spicca l’importante figura del signor Mauro Carreri che ha avuto un ruolo fondamentale nel corso della storia. Si tratta di un personaggio già conosciuto nel territorio, per aver ricoperto la carica di consigliere comunale. Ebbene in quegli anni, Carreri decide con la moglie Doriana, di trasferirsi dal Comune di Pescia al piccolo borgo di Sorana.
Il paese è piccolo e fare la conoscenza degli abitanti della comunità è semplice. Carreri entra in confidenza con l’agricoltore Candido Canovai, che tra i vari racconti, gli parla del fagiolo di Sorana, della sua lunga storia e del fatto che lui, sia l’unico rimasto a coltivarlo. Carreri è molto colpito dalla testimonianza di Canovai, tanto che sente di dover fare qualcosa. Capisce fin da subito, che un prodotto del genere non può andare perduto, ma va assolutamente preservato.
È così che inizia lui stesso a coltivarlo, coinvolgendo nel progetto anche altri compaesani. Ad oggi sono svariati i piccoli produttori anche indipendenti, custodi di questo prezioso seme. Carreri non poteva immaginare che il fagiolo di Sorana avrebbe nel tempo, raggiunto una notorietà al pari del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma. Eppure, è proprio questo ciò che è accaduto.
Per acquistare il prodotto della stagione 2024 contattate direttamente l’Associazione Il Ghiareto onlus
Contattare direttamente l’Associazione Il Ghiareto onlus